Psoriasi: Da Mostro a Cigno con la  Paleo Diet AIP

Psoriasi: Da Mostro a Cigno con la Paleo Diet AIP

 

Ero devastata da croste, piaghe, pruriti e dolori. I medici mi volevano dare il cortisone ed ero andata anche in depressione: un disastro. 

Poi scopri Claudio Tozzi e….

 

Anna D’Onofrio

 

Dopo un'adolescenza di sofferenza tra scoliosi ad "S" italica, con curvatura di 49 gradi (quasi da operazione) con 6 anni (12-18) di busto correttivo, gessi, plantari e due anni di apparecchio dentale (18-20), sembrava finalmente che il cigno che volevo essere stesse uscendo fuori...

Il brutto anatroccolo era sparito...

Tre anni dopo, però, il "cigno" decise di lasciare il posto ad un mostro: la psoriasi aveva ricoperto interamente il mio corpo (con addirittura artrite psoriasica).

Erano rimaste indenni solo mani ed unghie. Tutto il resto era un susseguirsi di croste e piaghe pruriginose e dolenti al tempo stesso.

Un strato di croste dello spessore di un centimetro e mezzo ricopriva interamente la mia testa, la fronte e le sopracciglia.

Iniziavo a perdere capelli, ho perso quasi tutte le sopracciglia e non potevo più praticare la danza, mio lavoro e passione che mi aveva dato la forza, in adolescenza di affrontare le altre problematiche che, al confronto, mi sembravano una passeggiata.

Il cortisone non funzionava e così nessun'altra crema, né tantomeno la fototerapia. L'unica soluzione, a detta del mio medico, era quella di sottopormi, una volta al mese, a delle iniezioni che però avrebbero portato gravi effetti collaterali.

E, comunque, la mia psoriasi era definita inguaribile. Entrai in una forte depressione ed iniziai a prendere dei leggeri antidepressivi.

Tutto sembrava aver perso valore. Fino a quando, un giorno, le parole del medico accesero in me una lampadina.

Mi disse di evitare tutti gli abiti neri ed i cibi contenenti nichel.

 Iniziai ad informarmi in rete su una possibile alimentazione da seguire per la mia patologia e trovai la paleo dieta autoimmune proposta da Claudio Tozzi.

Non avevo mai immaginato che l'alimentazione potesse determinare e guarire alcune malattie.

Ero convinta che fosse tutta una questione di genetica e sfortuna.

Oltretutto, essendo sempre stata magra, non ho mai avuto la necessità di seguire un'alimentazione corretta perché sembrava che il mio corpo non accusasse nessun colpo.

Ebbene, dopo un solo mese di paleo autoimmune la mia psoriasi diminuì del 50%.

L'artrite psoriasica scomparve.

Nel giro di sei-sette mesi la psoriasi scomparve completamente. Il mostro che vedevo allo specchio aveva lasciato di nuovo il posto al "cigno".

Non esagero nel dire che Claudio Tozzi mi abbia salvato la vita.

E, forse il racconto sembra un po' romanzato, ma vi assicuro che è andata esattamente così. Grazie, Claudio.

Grazie, paleo...

 

Per maggiori informazioni sulla Paleo AIP guarda il video QUI:

 

 


Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.