Un recente studio pubblicato dal Journal of Maternal, Fetal and Neonatal Medicine ha scoperto che l'integrazione giornaliera di vitamina D era più efficace dell'esposizione giornaliera al sole nell'aumentare i livelli di vitamina D delle donne in gravidanza.
Un totale di 87 donne in gravidanza con livelli di vitamina D inferiori a 30 ng / ml sono stati inclusi in questo studio clinico della durata di 10 settimane.
Circa la metà delle donne ricevevano quotidianamente 4.000 UI di vitamina D3.
Le altre 44 donne sono state raccomandate 30 minuti di esposizione solare giornaliera tra le ore 10:00 e 16:00.
A queste donne è stato raccomandato di esporre almeno il 30% della loro pelle senza l'uso di creme solari.
Tutte le donne avevano una gravidanza tra le 14 e le 18 settimane, avevano tipi di pelle di tipo 2 o 3 e lavoravano al chiuso.
Questo è ciò che hanno scoperto i ricercatori:
Al basale, i livelli di vitamina D non erano significativamente differenti tra i due gruppi.
I livelli di vitamina D erano significativamente aumentati in entrambi i gruppi e dopo 10 settimane, il gruppo di integrazione aveva livelli di vitamina D significativamente più elevati rispetto al gruppo di esposizione al sole che sono aumentati mediamente di 31,27 ng / ml contro i 19,79 ng del gruppo "sole", mentre il gruppo "integrazione" è arrivato a 78 nmol / l nel sangue contro ai 49,5 nmol / l del gruppo "sole".
I ricercatori hanno concluso:
"Abbiamo scoperto che l'integrazione di vitamina D è più efficace dell'esposizione al sole nell'aumentare della 25-idrossivitamina D3 (la forma di vitamina D attiva nel sangue) in donne in gravidanza con carenza di vitamina D."
Un prodotto a base di Vitamina D3 può essere "Savana D3 Raw"
Fonte:
Hajhashemi, M. et al. Comparison of sun exposure versus vitamin D supplementation for pregnant women with vitamin D deficiency. Journal of Maternal, Fetal and Neonatal Medicine, 2017.
Guida Completa: Quanta Vitamina D è necessaria per Arrivare ai Livelli Ottimali? E' vero che fa venire Ipercalcemia?