Il primo pasto della giornata peggiora, per esempio, il Diabete di tipo 2, aumentando il rischio di cecità, problemi renali e amputazioni degli arti
Sono decenni che leggiamo dai baroni delle medicina, da nutrizionisti IBANati dalla case produttrici di latticini, cornetti e dolciumi, ecc. che la "colazione è il miglior pasto della giornata", e per la verità ci abbiamo creduto tutti.
Anche il sottoscritto, si.
Poi si scopre che tutti gli studi sul primo pasto della giornata sono stati tutti falsati, volontariamente o no.
Chissà da chi.
I diabetologi, cioè coloro che fanno venire il diabete, hanno anche sparso anche la voce che è “incurabile”, incoraggiando cosi in modo scandaloso i loro pazienti-clienti nell’ utilizzo di “prodotti da forno” la mattina, perchè “mantiene la glicemia stabile dopo la ipoglicemia notturna”.
Ovviamente non è vero nulla, ma i client... cioè i pazienti abboccano: “lui lo sa, lui ha studiatohh” e gli credono ciecamente, nel senso che poi diventano ciechi per davvero.
Poi scopri anche qui nulla riguarda la verità, anzi come potete vedere sopra nelle due figure, in cui nella prima a sx si vede la glicemia durante la giornata dei diabetici di tipo 2 che fanno colazione, che hanno cosi un aumento medio di 4 mg/dl durante le 24 ore e una fluttuazione del 32% in più di glicemia rispetto a quando le stesse persone NON facevano colazione.
Ma è proprio la troppa variabilità glicemica, con i suoi picchi elevatissimi, ad aumentare la probabilità del secondo attacco cardiaco, dell’ ictus, di cecità, di problemi renali e di amputazioni degli arti, tutte complicazioni tipiche del diabete.
Liberati dalla schiavitù del glucometro, della metformina ecc., inizia a mangiare in Paleo Diet, elimina la colazione e passerai il resto dei tuoi anni a ringraziarmi.
E farai bene.
Claudio Tozzi
Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21346717
Per approfondire l' argomento Colazione con un articolo in 5 parti--->QUI